Quaderni frutto di studi specialistici

Il progetto de I Quaderni di Camilla nasce dall’esigenza di riprodurre in larga scala il lavoro che genitori, maestre e operatori specializzati erano costretti a fare manualmente per mettere a disposizione dei loro bambini un mezzo in grado di facilitare il loro approccio alla grafia. Ci siamo avvalsi della collaborazione con docenti e medici specialisti che ci hanno coadiuvato nella creazione di questi quaderni che rappresentano uno strumento atto a facilitare l’apprendimento della scrittura, lo sviluppo di abilità grafo motorie e il coordinamento oculo-manuale.

Cosa sono

Un progetto interamente Made in Italy, nato dal desiderio di rendere accessibile uno strumento che facilita l’apprendimento, la scrittura nonché l’organizzazione degli spazi su un foglio per tutti i bambini. Tutto è partito grazie a una preziosa collaborazione con un gruppo di docenti che ci ha permesso di progettare, studiare e realizzare uno strumento compensativo, il cui scopo è quello di aiutare gli alunni nel loro percorso di apprendimento. Abbiamo preso in esame molteplici necessità specifiche, comuni ad alunni con B.E.S. e non, che richiedono strumenti personalizzati e flessibili, configurati secondo obiettivi curriculari individualizzati. I nostri quaderni vogliono diventare un ausilio per tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

A chi si rivolgono

Ai bambini delle scuole materne, per i primi approcci alla scrittura e al pre-grafismo.

A tutti i bambini della prima classe della scuola primaria, in particolare per le classi che adottano il solo carattere stampato maiuscolo.

A tutte quelle situazioni in cui, per favorire l’apprendimento, sia necessario un ancoraggio visivo che possa guidare l’alunno nell’utilizzo dello spazio per scrivere ( B.E.S., DSA, deficit cognitivi, visivi, etc ).

Come funzionano

I Quaderni di Camilla nascono da un progetto studiato da un team specializzato di insegnanti, medici ed operatori di settore, che hanno elaborato, testato e studiato ogni dettaglio di ogni quaderno, in modo che sia di ausilio nell’organizzazione dello spazio visivo.

Gli spazi a disposizione per la scrittura sul foglio, infatti, sono ben organizzati e delimitati a sinistra dalla linea verde che indica la partenza, e a destra dalla linea rossa ( o stop) che marca il punto oltre il quale non e’ possibile scrivere. Lo spazio a disposizione oltre la linea di scrittura, inoltre, permette al docente di inserire note a margine.

Quaderni facili…

Spazi ben delimitati: a sinistra linea verde, o partenza, dalla quale si può iniziare a scrivere e a destra linea rossa, o stop,  oltre la quale non è permesso andare.

Lo spazio a disposizione oltre la linea di scrittura permette al docente di inserire note a margine.

Ma anche divertenti

Un quaderno che viene utilizzato come supporto didattico non deve necessariamente essere noioso: ognuna delle 6 tipologie di rigatura de I Quaderni di Camilla si presenta con due copertine divertenti e colorate.

I Nostri Quaderni con rigatura guidata

10R – QUADERNO A RIGHE FORMATO A4 CON RIGATURA GUIDATA DA 1 CM
RIGA COLORATA: 1 cm
RIGA BIANCA: 1,5 cm

08R – QUADERNO A RIGHE FORMATO A4 CON RIGATURA GUIDATA DA 0,8 CM
RIGA COLORATA: 0,8 cm
RIGA BIANCA: 1,1 cm

05R – QUADERNO A RIGHE FORMATO A4 CON RIGATURA GUIDATA DA 0,5 CM
RIGA COLORATA: 0,5 cm
RIGA BIANCA: 0,7 cm

15Q – QUADERNO A QUADRETTI FORMATO A4 CON RIGATURA GUIDATA DA 1,5 CM
QUADRETTI COLORATI: 1,5 x 1,5 cm
QUADRETTI BIANCHI: 1,5 x 1 cm

10Q – QUADERNO A QUADRETTI FORMATO A4 CON RIGATURA GUIDATA DA 1 CM
QUADRETTI COLORATI: 1 x 1 cm
QUADRETTI BIANCHI: 1 x 1,5 cm

05Q – QUADERNO A QUADRETTI FORMATO A4 CON RIGATURA GUIDATA DA 0,5 CM
QUADRETTI COLORATI: 0,5 x 0,5 cm
QUADRETTI BIANCHI: 0,5 x 0,5 cm