Oro in polvere

Questa lavorazione, praticamente artigianale, permette di disporre una piccola quantità di polvere d’oro su delle aree ben definite del disegno che verrà in questo modo impreziosito e reso unico.

E’ probabilmente la lavorazione che più caratterizza la nostra produzione di carte decorative, per le quali l’oro in polvere rappresenta senza ombra di dubbio un valore aggiunto in termini di fascino e ricercatezza.

Stampa a caldo

La tecnica della stampa a caldo consiste nel trasferimento sul supporto cartaceo di un film metallico (detto “foil”) che si ottiene grazie all’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco. La lavorazione può essere diversi colori come oro, argento, rame o altri colori, dipende dal colore della bobina utilizzata.

Utilizziamo questa tecnica per valorizzare dei dettagli soprattutto sui biglietti d’auguri, per mettere in evidenza dei punti “luce” che aggiungono brillantezza alle nostre grafiche. Spesso abbiniamo questa lavorazione con il rilievo a secco, ottenendo un risultato sempre sorprendente!

Rilievo a secco

Il rilievo a secco permette di imprimere elementi incolori e sporgenti sulla superficie della carta come se fosse un bassorilievo, grazie ad un procedimento di pressione del foglio tra due matrici — il maschio e la femmina — dette punzone e contropunzone.

Questo processo, utilizzato da solo o in combinazione con altre nobilitazioni, fornisce a molti dei nostri prodotti una sensazione estremamente piacevole sia alla vista che al tatto ed una aspetto ricercato.

Glitter

Si tratta di una tecnica grazie alla quale sul supporto cartaceo viene applicato un vasto assortimento di piccolissimi frammenti dipinti con colori iridescenti in grado di riflettere la luce.

Questa finitura, ottenibile con diverse tecniche tipografiche, può essere utilizzata per arricchire il design di biglietti d’auguri, carte regalo o molti altri prodotti per i quali si vuole incrementare l’impatto visivo.

Serigrafia

La serigrafia è una tecnica che permette di ottenere un’ampia gamma di effetti speciali: lucidi, opachi, satinati, glitter, cangianti, iridescenti, spessorati, soft-touch e molti altri, che impreziosiscono notevolmente lo stampato. Il limite di questa tecnica è la fantasia!

Un esempio di tecnica serigrafica potete trovarlo nella nostra linea “Equilibrium” nella quale abbiamo ottenuto un contrasto lucido su una carta plastificata opaca, un effetto che ha conferito grande personalità al prodotto.

Labbratura

La labbratura è una tecnica di decorazione ornamentale e di nobilitazione grafica del “labbro” (il bordo sul taglio) delle pagine. Può essere eseguita con diverse tecniche, con l’applicazione di colori che vanno dall’effetto oro o argento, a colori vivaci, anche con effetto fluo.

Potete trovare la labbratura oro nei nostri quaderni presenti come novità nel catalogo Stationery 2020, prodotto che è stato accolto con grande entusiasmo dai nostri clienti al PaperWorld 2020 di Francoforte.